Questo sito web non supporta più Internet Explorer 11. Si prega di utilizzare un browser più aggiornato come Firefox, Chrome per una migliore visualizzazione e usabilità.

#4 I suoli di giardini e orti sono fertili e sani

La qualità del suolo di giardini e orti è spesso migliore di quella dei terreni agricoli. I suoli dei giardini ospitano una grande diversità di organismi viventi, sono ricchi di humus e di solito presentano una buona struttura. Le aiuole di ortaggi e fiori sono particolarmente ricche di lombrichi, mentre i suoli sotto ai prati tagliati frequentemente sono di qualità inferiore. Tuttavia, i livelli di nutrienti nel suolo devono essere tenuti d’occhio: fosforo e potassio sono infatti spesso presenti in eccesso.

I suoli negli insediamenti sono soggetti a numerose influenze umane e sono spesso alterati nella loro struttura. Grazie alle cure attente dei giardinieri amatoriali, questi suoli possono essere rigenerati. I suoli di giardini e orti presentano in genere una buona struttura, perché sono lavorati in modo relativamente delicato e a mano. Sono ricchi di humus, perché sono riforniti regolarmente di letame e compost. Tuttavia, l'uso eccessivo di fertilizzanti, soprattutto quelli minerali, difficili da dosare, e il riciclaggio di rifiuti umidi mediante il compostaggio, portano all'accumulo di grandi quantità di fosforo e potassio in molti giardini e orti.

Raccomandazioni per

Giardinieri amatoriali

Fertilizzi con moderazione. L'eccesso di nutrienti inibisce la crescita delle piante, perché ostacola l'assorbimento dei micronutrienti. Produca e fertilizzi con il suo compost, invece di utilizzare dei fertilizzanti minerali acquistati.

Coltivi leguminose, come trifoglio, fagioli o piselli. Forniscono al suolo azoto, grazie a simbiosi con dei batteri, senza aumentare i livelli di fosforo e potassio.

Utilizzi fertilizzanti a lento rilascio (con un’efficacia più lunga) e fertilizzanti organici azotati, come i trucioli di corno.

Gestisca il suo giardino rispettando il suolo a) coprendo il terreno, se non direttamente con piante, con della pacciamatura, b) vangando il terreno raramente e a mano e, quando necessario, solo quando il terreno è asciutto, c) tagliando il prato meno spesso e impostando la falciatrice ad un’altezza maggiore e d) evitando l’utilizzo di pesticidi.

Associazioni di orti pubblici

Rendente attenti gli affittuari sul problema dell'eccesso di nutrienti e della conseguente perdita di fertilità del suolo.

Condividete con gli affittuari i metodi per fornire azoto alle piante senza aumentare i livelli di fosforo e potassio.

Ponente e fate rispettare il divieto d’utilizzo di fertilizzanti minerali e pesticidi.

Amministrazioni pubbliche

Sensibilizzate i cittadini sui metodi per conservare i suoli e la loro fertilità, senza incorrere in grandi costi di manutenzione.

Ponente e fate rispettare il divieto d’utilizzo di fertilizzanti minerali e pesticidi nei giardini e orti pubblici.

Amministrazioni private e cooperative

Tagliate i prati (verdi o fioriti) meno frequentemente e non troppo vicino al suolo.

Astenetevi dall'uso di fertilizzanti minerali e di pesticidi.

Si desidera aggiungere il sito web alla schermata iniziale?
toccare e scorrere fino al comando Aggiungi alla schermata iniziale.